Annunci di Lavoro

I Parchi Nazionali a Nord Italia

Le Montagne del Nord e i Parchi Nazionali circostanti

Nell'elenco dei maggiori Parchi Nazionali italiani vedrete sicuramente quello del Gran Paradiso esteso su una superficie di oltre 72 mila ettari tra le regioni della Valle d'Aosta e del Piemonte, un vero e proprio tesoro naturale tra le cime più elevate del Gran Paradiso (si raggiungono i 4000 metri di altezza); è uno dei luoghi più visitati in materia di aree naturali poiché spicca dal punto di vista naturalistico e paesaggistico.

Fu la prima area protetta in Italia grazie a Vittorio Emanuele III che la cedette allo Stato a inizio Novecento; peculiare il paesaggio che per via delle diverse altitudini permette di osservare una molteplicità di ambienti, da orchidee e rododendri a stelle alpine e boschi di abeti, larici e particolari specie aromatiche. Per quanto riguarda la fauna, potrete imbattervi in stambecchi, caprioli, marmotte, ermellini, volpi e tanto altro.

Sempre a Nord Italia ecco il Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi, in Veneto, nato a fine del Novecento; ingloba alcune tra le più incantevoli vette delle Alpi Orientali come i Monti del Sole, estendendosi su una superficie di 30 mila ettari. La flora è composta da gigli caratteristici della zona, speronelle, primulacee e boschi di latifoglie e conifere, mentre tra le specie animali si osservano mufloni, lepri, cervi, caprioli, tassi, rapaci ed ermellini.


Il Parco Nazionale dello Stelvio, istituito nel 1935, si inserisce in una ampia zona alpina tra le province di Trento, Sondrio e Bolzano; abbraccia il massiccio dell'Ortles-Cevedale e risulta a stretto contatto con il Parco Nazionale Svizzero e con quello dell'Adamello. Gran parte del Parco è collocato a oltre 1500 metri di altezza.
Le specie faunistiche più interessanti sono la pernice bianca, il gallo cedrone e l'aquila oltre ai più comuni stambecchi e camosci, mentre nella vegetazione figurano pini, boschi di conifere, abeti rossi e silvestri, gigli, garofani e genziane nel gruppo dei fiori alpini.